Domotica per la casa wifi 4.0

In ogni casa è quasi diventato necessario l'uso della domotica per avere il controllo sulle prese elettriche o sui dispositivi audio video, esempio: far partire la musica, accendere e spegnere le luci e tante altre istruzioni per comandare la nostra casa con dei comandi vocali. Ed oggi è molto semplice con piccoli investimenti.

Il periodo natalizio è l'ideale per implementare un sistema di controllo wifi perché sotto le feste aumenta la necessità di controllare più luci, di accendere l'albero di Natale o far partire brani musicali all'occorrenza

Le potenzialità di questi strumenti sono davvero tante, ipotizzate di entrare in una stanza con i vostri figli e con un comando vocale accendere l'albero di Natale insieme alla partenza di un brano musicale natalizio, meraviglioso no. 

Questi sistemi, che siano dispositivi multimediale o elettrodomestici, li potrete comandare con l'uso di Alexa, con l'assistente Google o con entrambi e grazie alle routine create potrete davvero decidere cosa succederà nella vostra casa anche da chilometri di distanza oppure impostare degli orari automatici di avvio. 

Un esempio di integrazione efficiente per la casa potrebbe essere l'uso di prese elettriche wifi, telecamere di controllo nei luoghi comuni, un citofono smart comandabile da smartphone, l'uso di lampadine smart intelligenti, interruttori smart e molto altro. 

Un esempio di integrazione in auto, molto comodo e valido per la sicurezza, sarebbe un autoradio connesso con lo smartphone ed a comandi vocali cambiare musica o cercare stazioni radiofoniche per poi passare senza l'uso delle mani al navigatore o ad una chiamata in arrivo.

E se avete spesso le mani occupate senza la possibilità di tenere un smartphone in mano potrete sempre indossare uno smartwatch al polso per comandare il tutto.

Tutte le soluzioni che vi ho sopra elencato sono realizzabili con diversi costi in base ai dispositivi scelti ed alla loro quantità ma con pochi spiccioli potrete anche voi fare un passo avanti verso la digitalizzazione con l'ausilio di un assistente vocale lasciando il compito principale al vostro smartphone. 

Contattatemi per ogni vostra esigenza e scoprirete un nuovo mondo un mondo telematico.

Mondo Telematico fornisce assistenza per l'installazione e configurazione dei sistemi domotici e smart consigliando i giusti dispositivi necessari. Trovi un nostro laboratorio in Via Vittorio Veneneto 5 a Castelvetrano o chiama o manda un messaggio allo 320 7705741. 

 Geom. Nicolò Titone

Mondo Telematico

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Telegram  Google News  / RSS / Gruppo WhatsApp


Nuova Vecchia