Truffa sui telefoni Android per le credenziali bancarie

Oggi vi voglio mettere all'attenzione una nuova tecnica di truffa per rabare i dati bancari a poveri ignari.

Intanto partiamo dal fatto che bisogna stare molto attenti alle chiamate che ci arrivano sul cellulare, guardando bene il numero di provenienza ed il nome che eventualmente compare sul display, si perchè Google attribuisce automaticamente il nome del proprietario del numero, nel caso non lo avete memorizzato in rubrica, recuperandolo dalle schede aziende presenti in Google Maps.

Ed è posprio questo il trucco che sfruttano i malintenzionati dopo aver registrato una scheda falsa con il nome dell'Istituto di credito ed aver inserito il proprio numero riuscendo a far comparire il nome della banca sugli schermi delle persone truffate cosi da dare piu' sicurezza e chiedere magari i dati di accesso o altre informazioni sensibili.

Nel caso avete qualche dubbio sulla provenienza della telefonata basterà dire di essere richiamati in un altro momento cosi da avere il tempo per fare delle ricerche su internet o chiamare la propria banca per verificare l'esistenza del numero.

Io essendo un Local Guide di ottavo livello di Google sò quanto è facile creare una scheda su Maps anche se avviene una verifica da parte del sistema prima di essere approvata.

Nicolò Titone 

Mondo Telematico

Lascia una recensione su Mondo Telematico

Puoi seguire Mondo Telematico su  
Nuova Vecchia