Quando si vende o si acquista un edificio un appartamento o qualsiasi locale è necessario presentare la certificazione energetica dello stesso che va ad elencare gli impianti esistenti con le caratteristiche delle trasmittanze termiche delle pareti e degli infissi.
Nel dettaglio questo certificato porta con sé le informazioni catastali, i dati dei proprietari, le informazioni sull'involucro edilizio con stratigrafia delle pareti e dei solai, la tipologia di infissi e gli impianti per la produzione caldo freddo, acqua calda sanitaria o per la produzione di energia elettrica.
Tutti questi dati indicheranno nel certificato una classe energetica espressa con lettere che partono dalla "G" fino alla classe massima "A4" che sta ad indicare la migliore situazione dell'immobile e cioè con un piu' razionale utilizzo dell'energia ed uno sviluppo di fonti rinnovabili.
Le vigenti normative in merito tra l'altro hanno classificato il territorio della Sicilia in zone climatiche, (A, B, C, D, E, F), differenziandole in base alle temperature e velocità dei venti.
Per approfondimenti ed offerte contattate telefonicamente lo studio od inviate un messaggio WhatsApp al numero 320 7705741.
Geom. Nicolò Titone
Castelvetrano
Castelvetrano
Building Arte' & Designer s.r.l.
Castelvetrano (TP)
Riferimenti legislativi "Regione Sicilia" per le certificazioni energetiche
Dal primo giugno 2014 come stabilito dal presente decreto, entrano in vigore il nuovo modello di libretto di impianto e i nuovi modelli dei rapporti di controllo di efficienza energetica, in sostituzione, rispettivamente, di libretto di impianto/centrale e dei precedenti rapporti di controllo di efficienza energetica (allegati F e G del D.lgs 192/05).
- Allegato I - Scheda identificativa dell'impianto
- Allegato II - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 (gruppi termici)
- Allegato III - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 2 (gruppi frigo)
- Allegato IV - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 3 (scambiatori)
- Allegato V - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 4 (cogeneratori)